PICCOLI IMPRENDITORI CRESCONO

IMPRESA OLIVIERI:
PICCOLI IMPRENDITORI CRESCONO

Da quest’anno scolastico, l’Istituto Olivieri si prepara a promuovere la settima delle competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate dalla raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006  (2006/962/CE), quella relativa allo “ spirito di iniziativa e imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio, nonché capacità di pian pianificare e gestire dei progetti” .

Il progetto d’Istituto “Piccoli imprenditori crescono” tende ad esortare  i bambini ed i ragazzi della nostra scuola a coltivare, già tra i banchi di scuola, lo spirito imprenditoriale, la cultura d’impresa e l’educazione al  risparmio.

La finalità del progetto consiste soprattutto nell’incentivare l’attivazione di canali di proposte  ingegnose e creative, favorire l’emersione del talento di ogni giovane mente ed incoraggiare la coralità della formazione come ricerca-azione continua e dinamica.

Il sapersi mettere in gioco, condividere l’adagio di  Steve Jobs “non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli”, ma soprattutto pensare che la comunità scolastica abbia il ruolo precipuo di accompagnare la crescita di ciascun studente e di sostenerla sempre, può indurre l’attenzione degli educatori a pianificare, condividere e realizzare le buone pratiche, le esperienze valoriali e le iniziative di grande inventiva.

Non sono altro le competenze, i compiti di realtà e le didattiche più à la page, perché dietro l’innovazione c’è sempre una ricerca di senso e di amore:

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.

(Antoine de Saint-Exupéry)

Statuine Presepe