PIETRE DELLA MEMORIA

PROGETTO “PIETRE DELLA MEMORIA” A.S. 2017/2018

PROGETTO “PIETRE DELLA MEMORIA” A. S. 2015/2016

Le classi quarte e quinte della scuola primaria di Largo Baccelli hanno aderito al Progetto “Pietre della Memoria”. Hanno svolto sul territorio una ricerca di pietre commemorative, come monumenti e lapidi, che ricordano uomini e fatti della 1a e 2a Guerra Mondiale. Hanno intervistato i nonni e bisnonni ed hanno raccolto le loro testimonianze storiche. Il loro lavoro ha vinto il primo premio della sezione base del Concorso Regionale “Esploratori della memoria”. Una delegazione di alunni e docenti, accompagnati dalla Dirigente scolastica, ha partecipato alla cerimonia di premiazione che si è tenuta all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona. Infine è stata organizzata a scuola la festa di premiazione per tutti gli alunni coinvolti e alla quale sono stati invitati anche i nonni che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

premiazione a scuola 1     premiazione a scuola 2      premiazione a scuola 3

premiazione a scuola 4      premiazione a scuola 5